NOVITA’ ESTATE 2023:
IN USCITA IL VOLUME OTTAVO DELLE
V A R I A Z I O N I PER
O R G A N O DEL M° MARIO
GENESI
Esce coi tipi di E.L.L. ( Ediz. Liturgiche Lodigiane) e per
Ediz. dell’ Accademia Musicale Gerundia di Lodi l’ottavo volume della raccolta
di variazioni su canti liturgici del M° Mario Genesi.
Opus 79 all’interno della produzione compositivo di questo
organista-compositore, il volume si intitola INTERMEZZI- VARIAZIONI-PARAFRASI e, dopo la consueta Premessa proemiale (in cui il M° Genesi
rilascia alcuni consigli e scioglie alcune considerazioni dopo 42 anni di
servizio liturgico continuativo, a cui ha anche alternato attività
concertistica), ecco il Piano della
Collana.
Il volume si apre con un “Cantus Firmus Passeggiato” sul
tema del “Magnificat” Taizè seguito da un
dittico di variazioni sul Canto “Nome Dolcissimo” su tema di Castelli.
In entrambi i casi vengono rispettate le tonalità originarie dell’esecuzione
liturgica dei pezzi. Fa seguito un’ampia serie di ben sei variazioni sul canto
liturgico “Io sono il Buon Pastore”, di cui cinque variazioni in Mi bemolle
maggiore ed una sola in Sol maggiore: trattasi della “Seconda serie” di preludi
ed interludi composti sul tema di questo celebre canto liturgico in quanto in
uno dei precedenti tomi di musica organistica, già figurava qualche anno or
sono, una prima serie di variazioni organistiche. Seguono quattro variazioni
sul canto “Noi Vegliemo / Nella notte o Dio” (su tema di Don Domenico Machetta)
tutte impostate nella tonalità originale del canto liturgico ossia il Re
Maggiore. La raccolta ospita, quindi, la seconda versione intabulata da tasto
dei Trois movements (anche noti come Concertino in fa Minore) basati sul tema del canto liturgico “Nella
memoria di questa Passione/ Ecco l’ Uomo/ Noi ti preghiamo, Uomo della Croce”,
su tema di Mons. Pierangelo Sequeri (la versione strumentale da camera di
questo medesimo trittico figura con numero d’opus 80 all’interno della
produzione di Genesi). Come i restanti
brani anche questo si presta sia ad esecuzione concertistica che
intra-liturgica. Segue un trittico di
variazioni sul canto liturgico d’uso comune “Dio s’è fatto come noi”
(realizzate nelle tonalità del Fa e del Do).
E’ poi la volta di
due composizioni di più ampio
respiro impostate sulla sequenza gregoriana del Tempo di Pasqua “Victimae Paschali Laudes” , la prima nel
tono del Mi minore e la seconda nel tono del Sol minore.
Su più piccola scala (ed intercambiabilmente eseguibile anche
dalla cetra monastica monacale, dal salterio o dall’ arpa –sia quella cromatica
a pedali che quella celtica- e da strumenti di piccolo cabotaggio anche non
forniti di una pedaliera) si presenta la “Partita strumentale da tasto” sull’
Inno liturgico gregoriano della
Pentecoste intitolato “Veni Creator Spiritus”: la partita è suddivisa in cinque
parti .
Segue una Sonata in cinque movimenti di stile più articolato
su uno dei temi più celebri del repertorio Gregoriano, quello dell’ “Alleluia”.
Il pezzo composto nel 2017 è stato eseguito una prima volta all’ organo della
Chiesa di San Nicolò Oltre Trebbia nella
Domenica di Pasqua di quell’ anno in
prima esecuzione assoluta ; ed una seconda volta dall’ Autore alla consolle dell’organo
“G. Borghi” della Basilica di Sant’ Eufemia al Corpo di Piacenza (dove svolge
attività organistica).
Segue l’ Indice
Generale (di 3 pp.). Il volume può essere richiesto (con un contributo
spese di stampa e di spedizione) al seguente indirizzo: joseph.genesi@yahoo.com
Le copie di questo ottavo volume (constante di 132 pagine
globali) sono in tiratura limitata.
___________________________________________________________________________________
Nessun commento:
Posta un commento